venerdì 28 agosto 2009

ANDAR PER SITI

Come un tempo eruditi archeologi si inoltravano su misteriosi sentieri abbandonati, alla ricerca di tracce di civiltà, così oggi una flotta di navigatori accaniti si spinge oltre i confini del sapere umano per scoprire nuove terre virtuali.

Come un tempo appassionati studiosi di siti millenari ricostruivano antiche mappe del tesoro per ritrovare preziosi reperti datati, così oggi una massa informe risponde agli input del dio Internet, nella cieca speranza di costruirsi una vita migliore.

Come un tempo spensierati fanciulli correvano nel verde chiaro di sconfinati campi per giocare con le spighe di grano e per imitare il volo delle farfalle, così oggi ombrosi adulti si immobilizzano di fronte ad un grigio schermo piatto per accumulare nella mente caotiche informazioni pubblicitarie.

Come un tempo saggi anziani passeggiavano su lineari viali alberati per ritemprare le membra e per ricongiungersi con l’ambiente naturale, così oggi vecchi rimbambiti si perdono dietro ad oscene immagini ammalianti per rimpiangere le sensuali esperienze giovanili.

Come un tempo energici salutisti scalavano montagne rocciose o si tuffavano nelle profondità marine per assaporare il piacere dell’avventura e per soddisfare il desiderio di conoscenza, così oggi flaccidi soldati vengono addestrati a catturare il maggior numero di utenti Interconnessi, attraverso ingannevoli giochini di prestigio per azzerare gli impulsi nervosi.

Nessun commento:

Posta un commento