mercoledì 4 novembre 2009

4 NOVEMBRE 1966: L'ALLUVIONE DI FIRENZE

Era il 4 novembre 1966, precisamente 43 anni fa, quando Firenze e molte altre città toscane attraversate dal fiume Arno furono colpite dall'alluvione.
Dai racconti di nonni, di genitori e di quanti si trovarono per caso testimoni di questo tragico evento naturale, sono venuta a conoscenza di come l'irruenza incessante dell'acqua pluviale, sommata a quella del fiume in piena, avessero trasformato i contorni dei paesaggi e la vita delle persone. Nessuno dei presenti poteva immaginarsi quanto videro i loro occhi e ascoltarono le loro orecchie: l'argine di Pontedera diviso a metà, gli alberi spezzati e crollati a terra, le abitazioni private e gli edifici pubblici invasi dall'acqua alta fino a diversi piani, il black out elettrico, le strade chiuse al traffico, ondate massicce di acqua e fango per le strade, le urla di paura e d'incredulità! Il tutto, per la forza potente e turbolenta dell'acqua, che durò due giorni e due notti consecutivi!
Ci vollero poi mesi di lavori per ripulire, riordinare, ricostruire e ristrutturare case, negozi, oggetti, libri, strade, ponti, pitture, sculture ed architetture, che furono recuperati da molti volontari, gli "angeli del fango", brava gente del posto e no.
Una data come questa, quindi, non può essere dimenticata da chi vive in Italia, in Europa e tanto più in Toscana, anche se corrisponde ad un'esperienza non vissuta e non è contenuta nei libri di testo. Un fatto come questo, che ha colpito nel dolore diverse comunità, è una pagina di storia locale da ricordare per non dimenticare, per dare un senso al passato nella nostra vita presente.

Nessun commento:

Posta un commento